Partenza ore 08,30 – Rientro ore 14:00
Prezzo a persona € 65,00 (minimo 3 persone)
PRIMA TAPPA – CRATERI SILVESTRI – RIFUGIO SAPIENZA
Alla scoperta del vulcano attivo più alto d’Europa tra le antiche colate e crateri.
I Monti Silvestri (o Crateri Silvestri) sono due coni piroclastici formatisi a Nord di Nicolosi, a quota 1.900 m circa, alle pendici del vulcano Etna.
La loro formazione risale all’eruzione del 1892: questa ebbe inizio il 9 luglio con la formazione di una frattura radiale, fra quota 2025 e 1800 m, sul versante sud dei fianchi del vulcano.
Sono oggi tra i coni più noti dell’intero edificio vulcanico perché a ridosso di una delle aree turistiche più note dell’Etna, quella del Rifugio Sapienza e della Funivia dell’Etna.
SECONDA TAPPA – GROTTE SCORRIMENTO LAVICO
Tra le tante bellezze che contraddistinguono l’Etna, si devono menzionare le numerosissime grotte vulcaniche o gallerie di scorrimento lavico dovute all’ incrostamento della lava.
Tra vedute mozzafiato e case circondate dalla lava esplorerete le grotte vulcaniche in tutta sicurezza.
TERZA TAPPA – BELVEDERE MONTE POMICIARO
Non si può dire di aver visitato veramente l’Etna se non si è osservata l’immensità della Valle del Bove. La valle del Bove è un’enorme depressione vulcanica venutasi a creare circa 65000 anni fa,
larga 5 km e lunga 7 e con la sua estensione copre quasi per intero il versante orientale del vulcano.
All’interno della Valle del Bove, il cui nome è di origine sconosciuta, confluiscono gran parte delle colate laviche etnee.
Punto di arrivo panoramico di quasi tutte le nostre escursioni sul vulcano, è possibile spesso ammirare l’attività vulcanica.
PER INFO E PRENOTAZIONI CHIAMARE AL NUMERO:
+39 335 771 31 86